Amatissime dai bambini, e non solo, per il loro dolce sapore e la facilità con cui si consumano, le banane sono apprezzate anche per gli ottimi valori nutrizionali. Però, hanno un difetto: maturano troppo in fretta e conservare più a lungo le banane può rappresentare un problema. Ma niente paura, esiste un trucco tramandato dalle nonne che fa al caso nostro.
Ci sono dei metodi tradizionali che sono in grado di rallentare la maturazione delle banane in modo naturale. Adottare queste tecniche e questi trucchi della nonna consente di mantenere fresche le banane, conservandole più al lungo rispetto alla loro durata tipica. In questo modo, è possibile ridurre gli sprechi in cucina e avere banane sempre pronte da consumare.
Come conservare le banane per farle durare più a lungo
Il trucco della nonna per conservare le banane per farle durare più a lungo consiste nell’utilizzare la pellicola trasparente. In questo caso, si avvolge il picciolo delle banane per impedire la propagazione di etilene, un gas prodotto dalle banane stesse e responsabile del processo di maturazione. Poi si conservano le banane riponendole in un luogo fresco e asciutto.
Quindi, riducendo l’etilene tramite la pellicola trasparente si rallenta il processo di maturazione, permettendo di conservare le banane più a lungo. Inoltre, le banane vanno tenute lontane dalla luce diretta del sole e da temperature elevate, tutti fattori che favoriscono una maturazione rapida. Le banane possono essere conservate in frigorifero, purché non siano acerbe dato che, in questo caso, il processo di maturazione sarà compromesso.
Altre raccomandazioni per conservare a lungo le banane
Oltre a conservare le banane più a lungo con questo trucco della nonna, ci sono anche altri utili consigli da mettere in pratica. Una buona norma è separare le banane l’una dall’altra e avvolgere il picciolo singolarmente in pellicola trasparente. Inoltre, si consiglia di non mettere le banane assieme ad altri frutti che rilasciano il gas naturale etilene, come mele e pere. Quindi:
- Avvolgere il picciolo con pellicola trasparente
- Conservare in luogo fresco e asciutto
- Conservare lontano dalla luce diretta e alte temperature
- Separare da altri frutti
Quindi, applicando scrupolosamente questi consigli sarà possibile ottenere una freschezza più duratura delle banane, evitando sprechi alimentari in cucina e disponendo di banane fresche sempre pronte all’occorrenza. Controllate regolarmente il loro grado di maturazione raggiunto per poterne apprezzare al meglio il sapore e ottenere i benefici dai loro valori nutrizionali.
Le banane rappresentano un’ottima fonte di carboidrati, vitamine e minerali. Sono soprattutto note per l’elevato contenuto di potassio, che svolge un ruolo importante e benefico sulla pressione sanguigna e le funzioni muscolari. Le banane sono ricche di vitamina B6 e vitamina C, coinvolte nel funzionamento del metabolismo. Il loro contenuto di fibre favorisce la digestione e il senso di sazietà.