Come per tutte le piante anche per le rose è importantissima la potatura per permettere alla pianta di restare in salute ed avere una fioritura abbondante quando sarà il momento di colorare il tuo giardino con i suoi bellissimi e romantici fiori. La potatura quindi non può mai essere evitata, ma bisogna effettuarla anche nel modo corretto.
Praticare una potatura sbagliata infatti, può seriamente compromettere la salute delle rose che sono piante molto delicate e quindi non si possono commettere errori quando si decide di potarla. Ma quali sono gli errori più comuni che si possono fare e rovinare la pianta di rose? Li riporteremo in questo articolo.
Ecco cosa evitare nella potatura delle rose
Gli errori che si possono commettere durante l’operazione di potatura delle rose sono diversi a cominciare dal periodo. Effettuare la potatura nel periodo sbagliato può compromettere seriamente la fioritura della pianta e la sua salute. Le rose vanno potate tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quindi quando la pianta è in fase dormiente.
Non farlo in questo periodo può provocare seri danni alla pianta, che può o rallentare la propria crescita o avere una fioritura molto esigua rispetto al normale. Un altro errore molto frequente riguarda il taglio dei rami, che nel caso delle rose deve essere fatto in modo obliquo e netto.
Altre cose da evitare durante la potatura delle rose
Un’altra cosa da evitare quando si potano le rose è quella di eliminare i rami sani, che produrranno sicuramente una fioritura rigogliosa, mentre quelli secchi e deboli sono un disastro per la pianta, perchè oltre a non fiorire impediscono alla pianta la giusta circolazione dell’aria e di avere la giusta luce. In più vanno evitati:
- Una potatura troppo aggressiva
- Utilizzare attrezzi non idonei
Le rose non amano una potatura molto aggressiva e cioè troppo invasiva, queste piante non vanno tagliate troppo ne troppo poco, perchè si corre il rischio o di stressare oltre il dovuto la pianta o fare in modo che essa non sia incentivata ad una fioritura rigogliosa. Infine va tenuto conto degli attrezzi che vengono usati durante la potatura.
Utilizzare attrezzi non disinfettati aumenta il rischio per le rose di contrarre malattia fungine o batteriche, quindi è indispensabile prima di effettuare questa operazione o disinfettare bene gli attrezzi o di usarne dei nuovi, solo in questo modo la pianta non correrà alcun rischio. Quindi come si può intuire, sbagliare potatura per le rose è molto semplice, ma seguendo i consigli che abbiamo riportato in questo articolo la vostra rosa resterà sempre in salute e con una fioritura abbondante che renderà il giardino pieno di colori.