Prendersi cura di una pianta non è semplice. Tutte quante sono difficili a modo loro, e possono richiedere una grande quantità di tempo. Soprattutto se è la prima volta che se ne gestisce una. Infatti è sempre il caso di informarsi a dovere su ogni singola pianta, in maniera tale da conoscerne le caratteristiche principali e imparare a farla crescere.
Ma ce n’è una in particolare che piace a molte persone. Ci stiamo riferendo alla mitica Cycas, una palma verde bellissima e dall’aspetto meraviglioso. Contrariamente a quanto si può pensare, però, necessita di una certa cura per continuare a vivere. E le foglie gialle potrebbero essere un segnale di una cattiva gestione. A cosa sono dovute?
Come si gestisce una pianta
Tanto per cominciare è bene capire in che maniera si gestisce una pianta. Tutto deve partire dal giardino stesso, che dovrà essere curato e tenuto nel migliore dei modi, lontano dall’inquinamento ambientale che oggigiorno si vede ovunque. Dopodiché le piante dovranno essere distanziate fra loro, così che possano crescere senza alcun problema.
E poi non deve mancare una irrigazione costante, indispensabile affinché la pianta possa rimanere viva e vegeta. Concimazione e prodotti contro i parassiti, inoltre, permettono al vegetale di non soffrire a lungo termine. Tutti questi fattori devono essere uniti insieme per far sì che, le piante, riescano a crescere regolarmente e senza preoccupazioni.
Perché la Cycas sviluppa foglie gialle?
Se una Cycas ha delle foglie gialle, è molto probabile che stia soffrendo in questo momento. Spesso e volentieri la causa è da attribuirsi a diverse ragioni, che sono sempre provocate da una cattiva gestione. Imparare a riconoscere gli errori, superarli e affrontarli, è il miglior modo per andare avanti e curarla. Queste sono le ragioni più comuni:
- Annaffiatura troppo costante o poco attiva
- Mancanza di luce verso la pianta
- Terreno poco nutriente e scarso di azoto
- Temperatura troppo bassa per la pianta
Queste quattro regole sono quelle che, se infrante, possono mettere a dura prova la Cycas. Non sarebbe in grado di sviluppare le sue splendide foglie verdi, e in poco tempo potrebbe addirittura morire. Evitare che ciò accada è importante se si tiene alla vita della propria pianta. Ed è bene ricordare quello che avete letto oggi.
Ovviamente sono criteri validi anche per altre piante. Se da un lato alcune di loro mostrano la sofferenza con l’ingiallimento delle foglie, altre ancora potrebbero farlo in maniere differenti. Ciò significa che è importante informarsi sulla loro salute, in maniera tale da capire quando è il momento di intervenire. Non bisogna mobilitarsi solo quando è troppo tardi.