Questa pianta respinge zanzare e insetti: incredibile, nessuno lo sapeva!

Se stai già cominciando a pensare come combattere contro le zanzare che nel periodo estivo tormentano te e la tua famiglia, ti diciamo che stai facendo proprio un ottimo ragionamento. Prevenire è sempre meglio che curare; e sebbene l’estate sia una stagione meravigliosa perché il caldo soprattutto della sera ti permette di trascorrere del tempo fuori, in giardino, allo stesso tempo capiamo se non lo fai a causa delle zanzare.

Ma non preoccuparti perché esiste un ottimo rimedio. E si chiama citronella. Questa pianta ha infatti un potere enorme che è quello di tenere lontani molti insetti, comprese le zanzare. Il che non è una cosa di poco conto e significa davvero molto per quanti tra di noi, nel dopo puntura si trovano alla fine a fare i conti con reazioni cutanee terribili, oltre che pruriginose.

La citronella: la pianta che tiene lontane zanzare e insetti

La citronella è una pianta aromatica conosciuta proprio perché emana un profumo molto intenso, amato decisamente tanto dagli esseri umani perché è gradevole e perché invece le zanzare lo trovano terribilmente insopportabile. Il suo olio essenziale è inoltre usato da anni nei repellenti naturali, ma avere direttamente una pianta in casa o in giardino può essere ancora più efficace.

Questa pianta infatti rilascia un odore agrumato che maschera intanto gli odori della pelle, che attraggono come calamite le zanzare che ci si fiondano a capofitto; e così, quindi con l’olio della citronella, si tengono lontane le zanzare, alle quali viene pertanto impedito di trovare la tua pelle e di pungerti. Il bello è che, oltre a essere funzionale, è anche decorativa e facile da coltivare.

Ecco come usarla

Ora che sai che questa pianta ha questo incredibile potere, e basta averne un paio di piante a portata di mano per poter risolvere quel fastidio e annoso problema che è legato alla presenza delle zanzare dentro casa e in giardino, ti diamo anche qualche dritta per poterla usare al meglio e per avere dei risultati anche molto soddisfacenti:

  • mettila in balcone o vicino le finestre, per tenere le zanzare lontane dalla tua casa
  • piantane un paio anche in giardino, se ce l’hai
  • sfrega le foglie sulla pelle, per un effetto repellente direttamente su di te
  • usala anche per fare un infuso spray fai-da-te

Inoltre, un bonus a tuo vantaggio è che per fortuna la citronella è molto facile da coltivare. Oltre infatti a essere un repellente, se vuoi puoi anche concederti la possibilità di coltivarla direttamente in giardino o in vaso sul balcone ricordandoti che la luce del sole, vuole tanta acqua per mantenere attiva la produzione dell’olio repellente e ama essere curata.

Se sei stanco di zampironi sparsi per caso, di spray chimici buttati addosso ai tuoi bambini e delle fastidiosissime punture da insetto che creano disagi continuamente, ti diciamo che la soluzione è a portata di mano, ed è facile anche da gestire. E si chiama semplicemente citronella, una pianta che odora e profuma e ti aiuta ad allontanare le zanzare.

Lascia un commento