Le rose sono sicuramente una tipologia di fiore amata in tutto il mondo. Il suo simbolo rimanda alla regalità e ogni colore è legato ad un sentimento, come le gialle identificano la gelosia e le bianche l’amicizia, per fare un esempio. Per chi avesse deciso di avere delle rose in giardino, quando potarle per una fioritura perfetta?
Per essere belle e sane, le rose necessitano di cure esattamente come per tutti gli esseri viventi. Queste piante non solo dovranno essere custodite ma richiedono una potatura mirata, in un certo periodo dell’anno affinché possano regalare dei fiori bellissimi e colorati. Che cosa dicono gli esperti? Vediamolo insieme di seguito.
Come si potano le rose?
Quando e come si potano le rose? Non sono facili da gestire e la loro bellezza è data da cure, attenzione e anche un clima favorevole. Le tipologie possono essere diverse, per questo motivo ogni varietà richiede una tecnica di potatura mirata. Non tutti lo sanno, ma ci sono più di 20.000 varietà di rose.
Gli esperti le hanno raggruppate in tre tipologie principali, ovvero a cespuglio, a portamento arbustivo e miniature. Nel primo caso si procede con la potatura a diradamento, eliminando i rami in eccesso per una crescita sana. Quelle a cespuglio desiderano eliminare i rametti deformati tagliandoli a 30 cm dal terreno.
Quando si potano le rose?
Le rose miniatura dovranno limitare questa azione allo stretto necessario, eliminando solo i rami vecchi o secchi. La distinzione è molto importante, infatti a seconda della tipologia si potrà avere una tecnica differente al fine di salvaguardare la pianta e le sue caratteristiche primarie, altrimenti il rischio potrebbe essere devastante:
- non potare se non si conosce la pianta;
- chiedere il consiglio ad un esperto;
- effettuare la potatura correttamente.
La pulitura dovrebbe essere svolta costantemente e regolare tutto l’anno, eliminando le parti secche, deboli o appassite senza effettuare dei tagli importanti. Una volta fatto questo, le rose si potano a termine del periodo vegetativo quando compaiono le prime gemme. Il periodo non è ben definito ma vario, a seconda del luogo di ubicazione.
In generale, si può evidenziare che il periodo migliore sia novembre. Ma in alcuni casi potrebbe essere dicembre, a seconda del clima. Le piante rampicanti possono essere potate a settembre e ottobre, faciltando il loro sviluppo in maniera continuativa. In caso di clima umido, meglio ritardare sino alla primavera, evitando un taglio a temperature basse per non rovinare la pianta.