Se le foglie della tua pianta ingialliscono, ecco cosa fare subito

Notare che le foglie di una tua pianta ingialliscono all’improvviso vuol dire che qualcosa non sta andando per il meglio nella cura che dedichi alla tua amica vegetale e per questo non devi far finta di nulla, ma agire tempestivamente se non vuoi che la pianta subisca danni ancora più gravi.

Proprio come tutti gli esseri viventi anche le piante hanno il loro modo di lanciare segnali di allarme e l’ingiallimento delle foglie è uno di questi, la pianta ti sta dicendo che ha bisogno del tuo aiuto per non peggiorare la sua situazione. Ma come intervenire? Te lo spieghiamo di seguito.

Quali sono le cause che fanno ingiallire le foglie delle piante

E’ normale chiedersi perchè le foglie ingialliscono, beh è giusto sapere che le cause possono essere diverse come un’innaffiatura sbagliata, luce non idonea per la pianta, malattie. Quindi cosa devi fare per prenderti cura della pianta? Prima di tutto devi individuare il problema e questo lo puoi fare studiando bene che pianta stai coltivando.

Una volta capito il problema (molto semplice se si tratta di malattie) puoi intervenire per fare in modo che la pianta ritrovi vigore e le foglie tornino verdi come lo erano prima che coltivassi la pianta. Ma come agire? Anche questo te lo spiegheremo di seguito, così da farti capire come intervenire.

Come intervenire quando le foglie della pianta ingialliscono

Ti abbiamo elencato in precedenza quali possono essere le cause che portano le foglie delle piante ad ingiallirsi, sperando che studi la pianta che possiedi poi puoi così intervenire. Nel caso dell’innaffiatura può essere che stai dando alla pianta troppa o troppo poca acqua, questo lo puoi capire guardando le stesse foglie infatti:

  • Gialle e molli: troppa acqua
  • Secche e gialle: poca acqua

Quindi a seconda di come trovi le foglie così saprai se la tua pianta ha bisogno di più o meno acqua di quanta ne dai solitamente. Puoi renderti conto anche se la pianta riceve troppa luce o il contrario. In questo caso se noti le foglie poco colorate vuol dire che la pianta si trova in una posizione troppo all’ombra, se bruciate invece riceve troppa luce e quindi anche in questo caso ti regoli di conseguenza.

Molto facile invece quando si tratta di malattie che stanno assalendo la pianta, perchè spesso i parassiti si vedono ad occhio nudo, mentre le malattie fungine creano muffa. Per liberarti dei parassiti usa un pò di cotone con dell’alcol, per le malattie fungine puoi usare il sapone di Marsiglia, che è un ottimo insetticida naturale.

Lascia un commento