Non buttare mai questi scarti in giardino: ecco il fertilizzante naturale perfetto

Tante volte si cercano sempre delle soluzioni che possono essere davvero complicate per potere fare crescere nel modo migliore il nostro giardino o il nostro orto, quando invece quello che basta è presente nella nostra casa o per meglio dire tra gli scarti che ogni giorno cerchiamo di eliminare e che non ci servono.

Ci sono delle cose che non devono mai essere eliminate e che di fatto possono anche essere un valido aiuto o per meglio dire un alleato per vedere crescere quello che decidiamo di coltivare. Ma di che cosa si tratta? Alcune cose non devono davvero mai essere gettate ma anzi utilizzate di nuovo.

Scarti per giardino: di cosa si tratta?

Fondi del caffè: lo scarto alimentare che si può di fatto considerare anche il più noto in assoluto, è perfetto per fertilizzare le piante per via della presenza di azoto, potassio, magnesio e altri minerali che possono andare bene per fare crescere le piante. Va bene se si mette nel terriccio una volta che si fa il rinvaso.

Gusci di uovo: altra cosa da non gettare via sono proprio i gusci anche per via del fatto che sono una fonte davvero essenziale di calcio e aiutano a tenere le piante sempre in forma e farle crescere nel modo giusto. Il segreto è quello di conservarli e poi farli seccare anche sotto il sole e usarli nel momento giusto.

Ma ci sono anche altri elementi

Bucce di banana: queste forse non tutti lo sanno ma sono ricche di magnesio e anche di potassio, il segreto è quello di spezzettarle e di metterle dentro le nostre piante per fare in modo che possano essere un concime, con il tempo non fanno altro che degradarsi e essere perfette,

  • Concime piante
  • elementi da non gettare
  • come si usano

Insomma si tratta di scarti alimentari, quelli che ogni giorno usiamo e anche con una certa frequenza e che si pensa che non possano servire davvero a nulla e invece si possono considerare come dei veri e propri super concimi che in un modo o nell’altro vale sempre la pena di tenere da conto.

Nel momento del bisogno e anche quando non si ha altro a disposizione si possono usare e il risultato di certo non potrà che essere quello che da sempre si cerca, anche i meno esperti possono riuscire a farli funzionare, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. Vale la pena provare.

Lascia un commento