Come trasformare le orchidee in gioielli splendenti: ecco l’ingrediente segreto

Le orchidee sono dei fiori molto apprezzati in tutto il mondo ma per farle sopravvivere bisogna fare molta attenzione e avere un po’ di esperienza in questo campo. Sono originarie dei paesi tropicali ma ormai, queste piante si sono diffuse in tutto il mondo e inoltre, si è anche adattata a diversi cambiamenti.

Per tale motivo, l’orchidea è andata ad acquistare anche alcune caratteristiche di altre specie. Bisogna quindi innanzitutto andare ad identificare il tipo di orchidea che si possiede, dato che è possibile che abbiano bisogno di attenzioni diverse rispetto ad altre. Andiamo quindi a vedere come trasformare queste piante in veri e propri gioielli per addobbare casa nostra.

quale significato ha l’orchidea?

Il significato varia in base al colore del fiore, ad esempio se si vuole regalare un orchidea blu significa che si vuole andare a trasmettere tranquillità e relax. Mentre quelle viola si regalano molto spesso come omaggio ai cari che hanno perso la vita. Abbiamo poi gli orchidee rosse che sono associate all’amore e alla passione.

Quelle rosa invece, significano bellezza e modestia mentre quelle verdi vitalità e quelle bianche invece rappresentano la passione e l’erotismo.per finire amiamo le orchidee bianche che vanno a simboleggiare la purezza e la castità.quindi bisogna fare attenzione al tipo di colore che si sceglie da regalare. Andiamo quindi a vedere come prenderci cura di un orchidea.

come curare nel modo giusto un orchidea

La prima cosa consigliata è quella di andare ad acquistare un vaso trasparente, il quale non è solo una decorazione per la nostra pianta ma serve per andare a controllare le radici, andando a controllare dei possibili parassiti e inoltre, aiutano le radici a ricevere più luce solare e ottenere quindi i nutrienti necessari.

  • le orchidee devono essere messe in un luogo un po’ umido e con molta luce, ma non diretta

Inoltre, bisogna andare a considerare anche le temperature, per questa pianta infatti quelle ideale è compresa tra 17 e 23 gradi. Per quanto riguarda invece l’acqua è opportuno innaffiare per immersione. Vi basterà andare ad utilizzare e a riempire una bacinella d’acqua in cui andare ad immergere la base della pianta. Dopo qualche minuto non compaiono più le bolle e quindi vi basterà scolare la pianta.

In questo modo, la pianta andrà a bere l’acqua necessaria per la sua sopravvivenza. Non è una pianta molto esigente e non ha bisogno di troppa acqua, quindi è opportuno farlo una volta ogni 10 giorni. In ogni caso, prima di annaffiarla, è opportuno andare a controllare il terriccio che sia asciutto.

Lascia un commento