Sicuramente le orchidee sono un fiore davvero unico nel loro genere, sono amate e perfette per qualsiasi tipo di ambiente che sia un giardino o un terrazzo o un balcone, senza dubbio sono ottime anche per via del fatto che hanno un perfetto aspetto e sono davvero molto profumate e ottime alla vista.
Ma quello che forse in pochi sanno è che ne esiste una che a differenza di altre pu essere considerata davvero rara sotto tanti punti di vista non ultimo per il fatto che pare essere estinta e quindi quasi impossibile da trovare e se la si trova è davvero un caso unico. Ma di quale parliamo?
Orchidea rara: cosa sappiamo?
Stiamo parlando della Dactyloriza elata, una orchidea che per chi non lo sapesse è rara e si può considerare un vero gioiello botanico che cresceva in Sardegna e che di fatto si è resa con il passare del tempo un simbolo della biodiversità e quindi qualcosa di davvero unico sotto ogni punto di vista,
Un team di esperti che la stanno studiando hanno di recente confermato la sua estinzione anche per via del fatto che pare esserci stata una non adeguata cura del territorio che ha portato a questa situazione di non poco conto e che quindi adesso è arrivata ad un vero e proprio declino.
E ancora
Sempre parlando di questa orchidea, gli studioso del settore hanno spiegato come questo fiore era noto per le sue orchidee terrestri che si distinguono per i fiori vivaci e per le radici a tubero che sono un particolare davvero unico e anche molto raro sotto tanti punti di vista e che non tutti hanno.
- Orchidea rara
- di quale si tratta
- che caratteristiche ha
Inoltre quello che la rende unica è il fatto di avere delle altezze che sono superiori alla media e anche la sua fioritura ha dei particolari che altri fiori anche che appartengono a questa specie non riescono ad avere con dei colori che tendono al viola e anche al rosa.
La cosa finale da sapere è che era solita crescere in ambienti umidi come ad esempio dei prati e anche delle paludi e quindi anche un ambiente che in genere è vulnerabile a quelle che sono le alterazioni umane. Insomma davvero qualcosa di unico e di particolare che probabilmente sarà impossibile da ritrovare visto quello che abbiamo appena detto e il pensiero degli studiosi del settore.