Come proteggere le piante grasse dal freddo: il trucco del giardiniere

Le piante grasse di certo hanno sempre una resistenza maggiore rispetto alle altre questo è un dato di fatto ma anche loro hanno sempre bisogno della giusta cura e anche della giusta protezione che possa impedire loro di soffrire specialmente quando fa troppo freddo e quindi nel cuore dell’inverno, senza alcun dubbio.

Ci sono sempre delle accortezze di cui è il caso di tenere conto che non possono mai essere trascurate e che di fatto possono aiutare a superare la stagione fredda senza alcun problema che è poi la cosa che in un modo o nell’altro si vuole sempre ottenere. Ma entriamo nel dettaglio.

Piante grasse e freddo: cosa sapere

Spostare le piante grasse in un luogo che possa essere riparato specialmente quelle che sono più fragili e quindi lontano dalla fonti dirette di calore ma in un posto in cui ci sia la giusta luce per lo meno in alcuni momenti della giornata, una finestra è di certo la cosa ideale, senza dubbio

Proteggere le piante in piena terra e quindi applicare uno strato di pacciamatura per potere in qualche modo isolare quello che è il terreno e quindi riuscire a proteggere le radici e fare in modo che non ci possano essere altri problemi anche con dei teli di protezione per il periodo delle gelate.

E ancora

Proteggere anche quelle che sono le piante in vaso: e quindi cercare di isolare quelli che sono i vasi magari anche avvolgendo ogni cosa dentro il polistirolo o con delle barriere che sono isolanti e cercare anche di sollevare quelli che sono i vasi da terra per non fare in modo che ne restino in contatto.

  • Piante grasse
  • freddo
  • come si proteggono

A quello che abbiamo appena detto si devono anche aggiungere delle altre attenzione e quindi evitare i ristagni di acqua e fare sempre dei controlli che possano essere regolari e che permettano di potere capire se ci sono dei segnali di sofferenza per la pianta o se le cose procedono nel modo migliore.

Poi attenzione alla luce e alla ventilazione che non devono mai mancare ma che devono anche essere giuste e non esagerate e cercare anche di abituare le piante a quello che è il cambiamento di temperatura per evitare quelli che poi possono essere anche degli sbalzi termici che possono essere anche molto bruschi. E scegliere anche tra le varierà esistenti quelli che di fatto possono avere una maggiore resistenza sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento