6 consigli per mantenere il prato verde e rigoglioso: ecco come procedere

Tutti quanti vorremmo avere un prato verde e rigoglioso e quindi davvero bello anche solo dal punto di vista estetico, a prescindere che si tratti di un piccolo giardino o di qualcosa di più grande poco importa, la cosa che serve è che possa essere davvero bello alla vista e che quindi possa crescere sano.

Per questo motivo è il caso di tenere conto di quelli che possono essere i particolari che servono per potere giungere a questa conclusione e per potere avere i risultati che si sperano sempre di vedere e che non sempre sono cosi facili da ottenere. Ma entriamo nel dettaglio per poterli conscere.

Prato verde: che cosa fare

Tagliare poco e spesso: la prima cosa da fare è quella di non tagliare sempre il prato e quindi non sottoporlo di continuo ad uno stress che si potrebbe evitare e poi è sempre il caso di cambiare anche lo schema del taglio stesso per evitare che possa venire spinto sempre in una stessa direzione e si possa abituare.

Concime: anche il modo in cui si concima deve sempre essere quello giusto, è il caso di potere procedere con una miscela con azoto e potassio e fosforo cosi per potere essere sicuri che il prato e l’erba possano crescere nel modo giusto anche nel momento in cui arriva l’acqua.

Ma non è finita

Innaffiare ogni giorno: dopo quello che abbiamo detto in precedenza è anche bene sottolineare che l’acqua è sempre necessaria e anche se non sempre con le stesse quantità non deve mai mancare, poi è ovvio che ci si deve anche regolare in base alle temperature che ci sono all’esterno, ma è un dettaglio che deve essere sempre presemte.

  • Prato
  • come farlo crescere
  • a cosa pensare

Attenzione alle erbacce: Per potere crescere nel modo giusto deve sempre essere libero da tutto ciò che in qualche modo lo può disturbare e qundi anche le erbacce che crescono sempre e che con grande difficoltà si possono eliminare. Per eliminarle quello che si deve fare è usare il sarchiatore.

Arieggialo: per finire per fare in modo che le radici possano essere sane e rigogliose ci sta sempre bisogno che ci possa essere il giusto sol e la giusta luce e quindi si deve sempre pensare di potere arieggiare quelle che sono le radici e anche l’erba e poi anche creare dei buchi nel terreno con dei forcono che possano permetterlo meglio.

Lascia un commento