Quando qualcuno prende casa nuova, molto spesso si vede sommerso da piante come regali. Regalare una pianta in questo caso è un gesto simbolico perché oltre ad aggiungere un elemento verde negli ambienti che non fa mai male, le piante rappresentano crescita, prosperità e armonia. Insomma, tutto quello che auguriamo ad una persona che ha appena comprato una nuova casa. Dobbiamo però essere attenti perché potremmo sortire l’effetto contrario.
Infatti, secondo il Feng Shui, l’antica disciplina orientale che studia di energia degli spazi, non tutte le piante sono adatte per augurare un nuovo inizio. Anzi, al contrario alcune piante sono considerati portatrici di energie negative che potrebbero influenzare in maniera sfavorevole l’energia della nuova casa. Insomma, nello scegliere la pianta da regalare o da comprare per noi stessi, dobbiamo sapere quali sono le piante da evitare.
Cosa dice il Feng Shui sulle piante
Come abbiamo accennato, il Feng Shui studia l’energia degli spazi e di conseguenza anche come e cosa collocare in essi. Un ambiente può essere influenzato da ogni elemento presente al suo interno tra cui le piante. Tra l’altro, essendo le piante degli esseri viventi, hanno una vibrazione specifica che può favorire la circolazione di energia positiva o, al contrario, ostacolarla.
Ad esempio, secondo il l’antica filosofia orientale, le piante che hanno delle foglie appuntite possono portare tensioni e agitazioni. Invece le piante che hanno una crescita rigogliosa e armoniosa sono simboli di abbondanza e prosperità. Se vogliamo seguire questa filosofia nella scelta del nostro regalo per una casa nuova, è importante sapere quali piante evitare per non compromettere l’armonia della casa.
Le tre piante da evitare a tutti i costi
La prima pianta che va assolutamente evitata in questi casi è il cactus. Anche se è particolarmente amato per essere una pianta resistente e per il suo aspetto esotico, è considerato portatore di energie negative. Il motivo principale è la presenza delle spine che simboleggiano ostacoli, tensioni e conflitti. Dovresti evitarlo perché:
- Le spine rappresentano barriere energetiche
- Possono favorire un clima di tensione e malintesi tra gli abitanti della casa
- Sono associati a solitudine e alla difesa eccessiva
Un’alternativa che potresti utilizzare è invece un ficus o una dracena. Un’altra pianta da evitare sono le ortensie. Anche se sono molto belle con i loro fiori dei colori pastello, il loro significato non è sempre positivo. Anche queste vengono associate alla solitudine e all’isolamento perché è una pianta che cresce bene in condizioni difficili. Viene collegata ad una certa freddezza e può rappresentare relazioni fragili o distante. In questo caso potresti scegliere in alternativa un’orchidea.
Infine la terza pianta da evitare è la sanseveria, cosiddetta anche in “lingua di suocera” o “pianta del serpente”. Presenta delle foglie rigide e appuntite che possono creare un effetto di taglio dell’energia positiva. Se è posizionata vicino all’ingresso, può agire come una barriera impedendo all’energia benefica di entrare in casa. Inoltre è associata ad una energia molto attiva e aggressiva. In questo caso potresti optare per una zamioculcas che invece è simbolo di abbondanza e crescita. Dunque, se vuoi fare un regalo di buon auspicio, considera sempre il simbolismo della pianta!