Le banane sono dei frutti incredibilmente nutrienti e fanno bene a tutti, piante incluse. Quando ci gustiamo uno di questi frutti, ricordiamoci d non buttare va la buccia, perché può diventare un nutriente importante per le nostre piante coltivate nei vasi o in giardino. In un periodo in cui sempre più persone sono diventate sensibili ai temi ambientali, è essenziale imparare e recuperare anche gli scarti alimentari.
Le bucce delle banane, anche se noi non le mangiamo, sono ricche di sostanze nutrienti: buttarle via sarebbe un vero peccato. Perché non darle alle nostre pante sotto forma di concime? Non tutti lo sanno, ma questo scarto di frutta abbonda in sali minerali, fra i quali potassio, calcio, magnesio e fosforo.
Ecco perché mettere le bucce di banana nei vasi
Mettere le bucce delle banane nel terreno dove coltivi le piante può avere dversi benefici. Oltre a essere fonti ricche di nutrienti essenziali, come abbiamo già potuto constatare, servono anche a migliorare la struttura del terreno stesso e a trattenere l’umidità. Sono perfette, perciò, per diventare un concime naturale per le pante in vaso o in giardino.
Potrai sceglierle se tritarle finemente e aggiungere al terriccio dell’orto o del giardino; nel caso in cui volessi usare per le pante coltivate in vaso ti converrà somministrare un fertlizzante liquido: bsterà farle bollire nell’acqua. In ogni caso, tutte le sostanze nutrienti saranno assorbite dalla terra e, come conseguenza, assimilate dalle tue piante.
Altri utilizzi delle bucce di banana
Quando decidi di usare gli scart alimentari come concime, ti converrà sservare sempre la reazione delle tue piante, vedere se nel tempo non stanno ricevendo delle sostanze che possono avere un effetto indesiderato. I fondi di caffè, per esempo, spesso recuperati con lo stesso scopo, hanno un Ph leggermente acido che è compatibile con tutte le specie botaniche. Forse non lo sa, ma le bucce di banae possono avere altr usi in giardino:
- lucidano le foglie
- sono antiparassitari naturali
Ebbene sì, le bucce di banana possono servire per pulire e lucidare le foglie delle piante. Sarà sufficiente strofinarle sulle foglie con molta delicatezza per rimuovere ogni impurità attaccata alle piante. Sarà una piccola coccola che riserverai alle tue amiche piante e che consentirà loro di respirare meglio, libere da polvere e altra sporcizia.
Forse non lo sai, ma ci sono alcuni parassiti particolari, gli afidi, che non sopportano l’odore particolare sprigionato dalle bucce di banana. Se temi un’aggressione di questi parassiti a qualche tua pianta, ti basterà aggiungere alcuni pezzetti di buccia nel terrccio: l’odore che fuoriuscirà dal suolo farà allontanare questi nsetti nocivi.