Marzo è un mese davvero particolare e sicuramente quello che comporta un’inversione di tendenza, in quanto è proprio in questo periodo dell’anno che cominciamo a respirare un accenno della stagione più rigogliosa di tutte, la Primavera. Si tratta di una fase molto delicata ma davvero bella che porterà le piante e i frutti a germogliare come non mai.
Marzo ha davvero tantissimo da offrirci ed è proprio per questa ragione che dobbiamo metterci alla prova anche per quanto riguarda l’ambito delle coltivazioni che è possibile mettere a dimora quando entriamo in questo periodo. Ecco, quindi, la lista completa di tutte quelle specialità che bisogna mettere a dimora in questo momento per far sì che possano crescere nel miglior modo possibile.
II ritorno della Primavera
La Primavera è un periodo dell’anno davvero molto interessate e stando ai calcoli degli esperti e in base a quello che da sempre ci viene insegnato a scuola ha inizio proprio il 21 Marzo, il terzo mese dell’anno. Si tratta di un periodo molto particolare che inizia con il gelo invernale che lentamente si trasforma a seguito del cambiamento climatico. Le temperature cominciano a salire, il cielo diventa meno cupo e tutto sembra vestirsi di una nuova atmosfera.
La Natura si risveglia quindi dallo stato vegetativo nel quale era caduta e possiamo osservare con i nostri occhi la bellezza delle varie specie che crescono e rendono l’ambiente un posto più bello e variopinto. Per questa ragione è importante sfruttare questo periodo dell’anno per avvicinarci a quelle coltivazioni che richiedono l’arrivo della Primavera per essere iniziate.
Che cosa si pianta a Marzo?
Marzo è da sempre descritto come un mese pazzo, in quanto un giorno può esserci il sole e quello dopo scatenarsi il diluvio universale, non permettendo alle persone di capire come vestirsi e, soprattutto, come comportarsi dinanzi ad un clima così imprevedibile. A parte questo però, è un periodo molto indicato per avviare alcune coltivazioni come ad esempio:
- Basilico
- Prezzemolo
- Spinaci
- Carote
- Pomodori
- Lattuga
- Peperoni
In realtà Marzo è un mese piuttosto vario e questo ci permette di mettere a dimora diverse coltivazioni che richiederanno il loro tempo per crescere, ma questo ci riserverà poi tantissime soddisfazioni. In primo luogo potremo dedicarci alla semina di alcune piante aromatiche come il basilico e il prezzemolo, mentre non ci sono particolari restrizioni per gli alberi da frutto poiché questo è un periodo che va bene per tutti i tipi di esemplare.
Anche per quanto riguarda il ramo degli ortaggi la scelta è piuttosto ampia, anche se questo periodo sembra particolarmente adatto alla semina di spinaci, carote, pomodori, lattuga e peperoni. Ecco perché ti consigliamo di prepararti in vista dell’arrivo di Marzo, poiché si tratta di un periodo fondamentale che potrebbe dare una svolta alla vita dei tuoi vegetali.