Piante da potare a Febbraio: ecco la lista ufficiale

Trovare o per lo meno scegliere il periodo giusto per potare è qualcosa di davvero importante, si tratta di una operazione davvero fondamentale che per nessuna ragione può essere trascurata anche per via del fatto che da quella dipende la crescita della pianta stessa a prescindere da quello che stiamo trattandop

E visto che stiamo per entrare nel mese di Febbraio è il caso di capire quale piante si possono prendere in considerazione per la potatura in modo da fare una cosa fatta bene e non rischiare di vedere il frutto del nostro lavoro andare perduto e quindi poi cominciare da li per ogni cosa.

Potare a Febbraio: quale piante?

Alberi da frutto: per potere potare questi alberi serve sempre un poco di esperienza, si comincia sempre di rami secchie che sono malati e che possono portare dei problemi al resto della pianta. Poi si deve sfoltire la chioma per fare penetrare meglio il sole e fare in modo che possa crescere.

Pianta da fiore: le piante che fioriscono a Marzo devono essere potate sempre a Febbraio che è poi il mese ideale per potere vedere che crescono anche dei nuovi germogli e partire da li. Per ogni pianta si devono lasciare sempre due o tre gemme anche per vedere se i risultati sono quelli che si voglono

Ma entriamo nello specifico

Facendo poi qualche esempio delle piante che si possono potare a Febbraio, troviamo l’ortensia: questo è il mese limite per poterla potare anche per via del fatto che poi arriva il caldo e le condizioni non sono più delle migliori e quindi poi non ci si deve mai pensare di farlo.

  • Piante da potare
  • mese Febbraio
  • quali sono

glicine: anche questo fiore va potato sempre due volte all’anno e nel periodo dell’inverno va bene il mese di Febbraio, si tratta di una operazione necessaria anche per potere dare la giusta forma alla pianta e per essere certo che possa crescere sempre nel modo corretto e sempre sano sotto ogni punto di vista.

Insomma ci sono delle accortezze che non possono mai essere trascurate e che permettono di potere andare incontro ad una crescita davvero ottimale sotto ogni punto di vista e poi partire da li. le piante e la potatura sono due cose che non devono mai essere trascurate e che servono per avere sempre una soddisfazione anche personale di quello che si è ottenuto sotto ogni punto di vista e senza dubbio.

Lascia un commento