Tutti coloro che si dedicano alla coltivazione e all’agricoltura lo fanno non solo perché vogliono poter disporre liberamente dei frutti che queste piante daranno, ma anche per assicurarsi che le stesse possano crescere in un ambiente amorevole e ricco di benefici. Possiamo quindi adottare tutti gli accorgimenti e le cure del caso, ma se c’è una cosa alla quale dobbiamo fare particolarmente attenzione sono proprio i parassiti.
Queste piccole creature che appartengono ad una varietà infinita di specie possono infatti colpire i nostri vegetali fino a condurli alla morte ed è per questo che dobbiamo individuarli ed eliminarli prima che sia troppo tardi. Ecco, quindi, come individuare questi potenziali nemici delle nostre piante con un metodo ideale che ti permetterà di scongiurarne la presenza prima che gli stessi possano causare danni ai tuoi vegetali.
Che cosa sappiamo sui parassiti delle piante da frutto?
Prendersi cura di una pianta non vuol dire unicamente esporla al sole, cambiarle il terriccio, darle il giusto vaso e irrigarla secondo quanto le disposizioni legate alla sua specie. Vuol dire prendersi cura di un essere vivente sotto diversi punti di vista, anche quelli che non dipendono dal nostro controllo, ma che grazie al nostro intervento possiamo fermare prima che la situazione degeneri.
Una di queste situazioni è proprio quella che riguarda i parassiti, dei piccoli animaletti che agiscono in gruppo e che possono arrivare a causare la morte di una pianta laddove la loro azione fosse particolarmente invasiva. Questo non solo perché i parassiti tendono a cibarsi di una pianta, ma proprio perché riescono ad innescare delle patologie nella stessa, come ad esempio la cocciniglia, elemento che può causare la morte delle piante, dei fiori e dei frutti.
Il metodo ideale per eliminare i parassiti delle piante
Detto questo, fermare i parassiti con tempestività è importante non solo per salvaguardare la pianta sulla quale annoveriamo questo tipo di infestazione, ma anche per salvare tutte quelle circostanti che, essendo a portata di mano, potrebbero essere raggiunte da questi insetti nel giro di pochi minuti. Un metodo ideale che risulta essere efficace e del tutto innocuo per la pianta vede l’utilizzo di:
- Acqua
- Olio di Neem
- Contenitore con vaporizzatore
In realtà realizzare questo prodotto è davvero molto facile e veloce, in quanto basterà versare all’interno di un contenitore dell’acqua e qualche goccia di olio di Neem, un importante elemento biologico che non è solo favorevole alla salute delle persone, ma che riesce a scongiurare insetti e parassiti che potrebbero nuocere alla salute delle piante.
Una volta miscelata la soluzione all’interno del contenitore non dovremo far altro che vaporizzarla sulle foglie delle piante e nel giro di pochi minuti potremo assistere alla totale disfatta di questi insettini, molti dei quali moriranno all’istante, mentre tutti gli altri tenteranno di scappare per cercare di mettersi in salvo. Tutto questo con una spesa contenuta e soprattutto senza inquinare l’ambiente.