Quanto guadagna un pacchista di Affari Tuoi? Ecco la risposta

Quanto guadagna un “pacchista” del programma Affari Tuoi? E’ una delle domande più naturali che possono sorgere dalla nostra mente anche perchè questo gioco a premi, nel formato conosciuto di quiz televisivo, è uno dei più longevi della Tv Italiana, prodotto in quasi 2400 puntate. Il pacchista è un ruolo fondamentale ed è anche scelto ad ogni puntata per diventare concorrente.

Quanto guadagna questa figura? Non esistono cifre ufficiali, in quanto Rai, che trasmette il programma ideato originariamente per la Tv olandese oltre 20 anni fa, ha sempre evidenziato molti rumors, anche inerenti la regolarità stessa del format. Eppure varie informazioni sono effettivamente trapelate e sono decisamente interessanti, come vedremo di seguito.

Format di successo

Creato per la prima volta per la TV italiana nel 2003, ha visto il format cambiare relativamente poco nella sua essenza, la figura del pacchista, identificato in una regione italiana, quella di provenienza, infatti è sia un concorrente a tutti gli effetti in quanto mantiene il pacco che può contenere l’equivalente di una cifra in termini di denaro più o meno elevata, sia “decisore”.

Ad ogni puntata infatti un pacchista tra i 20 (uno per ogni regione italiana, come detto), viene scelto per diventare concorrente e sfidare quindi gli altri pacchisti, oltre al “dottore”, la figura che propone eventuali scambi oppure offerte. E’ un gioco basato sull’estrazione con vincita massima, in gettoni d’oro che è stata portata a 300 mila euro.

Importo

Nel corso del tempo vari elementi sono stati introdotti, ma la formula è rimasta praticamente la stessa, ed è un successo effettivo che ha portato intere annate dall’ottimo share, ma anche periodi di minor fortuna, il più lungo è durato dal 2017 al 2023, con la nuova conduzione di Amadeus prima dell’arrivo dell’attuale conduttore Stefano De Martino. Ma un “pacchista” quanto guadagna?

  • Voci parlano di un importo non elevato, pari a 50 euro in gettoni d’oro
  • Sono però inclusi alloggio e vitto in un hotel legato alla Rai

Tantissime voci nel corso del tempo si sono susseguite in merito alla regolarità più o meno trasparente del programma, tuttavia il format non ha risentito di queste indiscrezioni, sospetti, così come anche rumors di eventuali “introduzioni” nel format di accordi. Rilevane è invece la struttura di pagamento in gettoni d’oro che non è più obbligatoria come in passato ma che viene mantenuta.

Essendo qualificate come vincite, quelle ad Affari tuoi sono portate ad una ritenuta pari al 22 %, alla quale va ad aggiungersi anche l’imposta legata alle reddite televisive. I gettoni poi vanno cambiati e questo porta ad un altro deprezzamento. Anche per questo motivo le vincite sono spesso “relative”, quindi è normale ambire ad un risultato molto importante.

Lascia un commento